Pubblicazioni

I risultati della ricerca sugli aspetti cognitivi caratteristici della Emiplegia Alternante condotta dalla Dottoressa Chiara Albanese per conto della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova sono stati pubblicati nell'articolo 'La Sindrome dell'Emiplegia Alternante', di Elena Moalli e Chiara Albanese, sul Notiziario di Informazione del C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sull'Handicap) , Vol. N. 2- Anno 16, Agosto 2001.
Si tratta di un articolo molto importante da divulgare il più possibile, in particolare a medici specialisti, psicologi, pedagogisti e insegnanti.

Sull'ultimo numero del Bollettino IFAHC, Giugno 2001, è apparso il seguente articolo: 'Rapporto di Avanzamento riguardo a "Gli Effetti della Flunarizina sulle funzioni Neocorticali GABAergiche e Glutamatergiche"' a cura dei dottori J.F.M. van Brederode e J.M. Rho. Si tratta di un resoconto riguardo al secondo progetto, oltre a quello di indagine genetica del Dottor Ptacek, finanziato dalla Fondazione americana AHF. E' un lavoro esclusivamente di laboratorio e mira a studiare in modo più approfondito '…gli effetti della flunarizina sulle correnti post-sinaptiche locali eccitatorie e inibitorie negli strati profondi della corteccia motoria…'. Si tratta di un articolo decisamente tecnico da distribuire principalmente ai medici specialisti, possibilmente nella sua versione originale in inglese. Per chi lo desidera, è disponibile anche la traduzione in italiano della quale però non possiamo garantire la qualità e la fedeltà.

Sul numero di aprile 2001 del notiziario interno al gruppo Bayer 'Bayer Comunica', nella Sezione dedicata alle società del gruppo è apparso un articolo dal titolo 'Emiplegia Alternante: da Haarman & Reimer solidarietà e impegno nella ricerca', a cura della Haarman & Reimer. In questo articolo la società si impegna a sostenere finanziariamente la ricerca delle cause della Emiplegia Alternante: la sua prima dimostrazione tangibile in questo senso è stata la donazione per l'incontro Famiglie e Medici al Piancardato. Ancora grazie di cuore!

Alcune famiglie si sono attivate per fare pubblicare articoli con la notizia dell'incontro di ottobre al Piancardato e con informazioni riguardo all'associazione e alla Emiplegia Alternante. Nei mesi di Ottobre e Novembre sono stati perciò pubblicati articoli sui seguenti giornali: la Provincia di Lecco, Il Giornale di Merate, Il Cittadino, periodico indipendente di Palagiano (TA), il Corriere dell'Umbria.