Workshop Internazionale sull'Emiplegia Alternante
e Video-sessione I.B.AHC di Validazione Diagnosi

Nella giornata di Venerdì 11 Novembre, a Genova, presso la Villa Quartara Badia della Castagna, si è tenuto il Workshop Internazionale sull'Emiplegia Alternante, organizzato da A.I.S.EA Onlus in collaborazione con l'Istituto Scientifico G. Gaslini di Genova.
Il workshop si prefiggeva di diffondere le conoscenze sull’Emiplegia Alternante attraverso l’analisi degli aspetti clinici, terapeutici e strumentali e la valutazione delle ipotesi patogenetiche, al fine di promuoverne ulteriormente la ricerca.
Sono stati inoltre illustrati i più recenti studi scientifici promossi e finanziati da A.I.S.EA.
E' stato anche presentato il progetto I.B.AHC – Biobanca e Registro Clinico per l’Emiplegia Alternante, un progetto finanziato e coordinato da A.I.S.EA Onlus in collaborazione con il suo Comitato Scientifico.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi pazienti, ricercatori, medici ed operatori socio-sanitari, dall'Italia e dall’estero.
Era disponibile un servizio di traduzione simultanea (italiano-inglese).
Nell'ambito del Workshop, A.I.S.EA ha organizzato l'annuale Video-sessione I.B.AHC di validazione delle nuove diagnosi di Emiplegia Alternante.
Un nuovo sospetto caso di Emiplegia Alternante è stato presentato, la cui diagnosi è stata validata dai membri del Comitato Scientifico e dai medici partecipanti.

Nella mattinata successiva, sabato 12 Novembre, presso il reparto di NPI dell'Istituto Gaslini di Genova, si è tenuto il Meeting dei pazienti e dei rappresentanti dei pazienti europei per la definizione di un piano comune di supporto allo sviluppo della ricerca in Europa in collaborazione con i propri centri di riferimento nazionali.

Il Workshop è stato un vero successo, con importanti novità riguardo alla ricerca e alla cura dei pazienti.
Sul blog A.I.S.EA sono già stati pubblicati i primi resoconti e le foto.
Nell'area documentazione del sito pubblico I.B.AHC sono invece disponibili le presentazioni di tutti i relatori, e a breve anche i filmati. Per raggiungere l'area documentazione, cliccate sull'opzione "Login/Registrazione" nel Menu "Altre informazioni" sulla sinistra.